Tread Ufficiale - Cars,Motori Ruggenti -

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2008, 21:30
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
526
Location:
Palermo

Status:


In questa discussione introdurro le informazioni varie, in parte prese in giro per la rete, sul film delle nostra amate Cars,se qualcuno ha qualche notizia o comunque vuole aggiungere qualcosa dica pure!

TRAMA

Il film racconta di un auto,Saetta Mc Queen, che si sta facendo strada nel mondo delle corse nascar ed è in lotta con altri due concorrenti ,The king - il campione prossimo al pensionamento - e Chick Hicks - l' eterno secondo -, per la vittoria della piston cup.Quando mancano pochi giorni dalla finale Mc Queen, per una serie di vicissitudini, si ritrova in una cittadina lungo la route 66, oramai quasi abbandonata e popolata solo da poche auto : Carl Attrezzi (Cricchetto),Sally ,Doc Hudson, Ramone, Fillmore,Sergente,Bessie,Flo,Lizzie,Luigi,Guido e Sceriffo,le quali per una serie di infrazioni al codice stradale condannano Mc Queen a riasfaltare la strada per far tornare Radiator Springs quella di un tempo.Inizialmente contro volontà Mc Queen inizia il lavoro però con il passare dei giorni finisce con il conoscere meglio il luogo e le auto e nonostante venga ritrovato e ricondotto nel luogo della gara rimane affezionato sia a Radiator Springs che ai suoi "abitanti".Ma a sopresa i suoi nuovi amici lo vengono a trovare durante la finale ,svolgendo il ruolo di team.Il film termina con un brutto incidente di The king a causa di una scorrettezza commessa da Chick Hicks e Mc Queen decide di non finire la gara per soccorrere l' ex campione, mentre Chick Hicks vince la piston cup ma viene ampiamente criticato.(Se ci sono errori o avete suggerimenti dite pure)

Curiosità

(Tratte da wikipedia : Link )

* Il trailer, uscito nel 2005, contiene molte scene create appositamente, che non compaiono nella versione finale del film.
* Dopo che il primo teaser ne annunciava l'uscita per la fine del 2005, successivamente la data di uscita è stata posticipata al 9 giugno 2006 per gli Stati Uniti, mentre in Italia è uscito il 23 agosto.
* La pellicola è dedicata "alla memoria" di Joe Ranft, co-regista della Pixar morto tragicamente in un incidente stradale nell'agosto del 2005.
* Lo spunto per la sceneggiatura del film venne a Lasseter durante un lungo periodo di vacanza, iniziato dopo le riprese di Toy Story 2 e deciso dal regista e proprietario della Pixar per dedicare maggior tempo alla famiglia. Decise di affittare un camper e viaggiare per gli Stati Uniti con moglie e figli, usufruendo proprio della Route 66.
* In una scena del film, Sergente, si "scontra" con Fillmore per avere fatto partire la famosa versione di Jimi Hendrix di The Star-Spangled Banner durante l'alzabandiera accompagnato dall'Inno Nazionale Americano (appunto la vera The Star-Spangled Banner).
* Saetta McQueen è un'auto per le gare NASCAR, anche se non dichiarato esplicitamente. Il campionato in cui corre, la "Piston Cup", è stato inventato sfruttando l'assonanza con "Winston Cup". A conferma dell'esplicito riferimento del film al mondo delle gare Nascar, segnaliamo come esempio l'auto celeste numero 43, riproduzione della mitica Playmouth guidata dal vero "The King": Richard Petty, a tutt'oggi il più grande e più vincente pilota Nascar, che è anche il doppiatore della stessa auto nella versione originale del film. Moltri altri sono i riferimenti alla Nascar presenti in Cars e oltre a Petty ci sono diversi piloti Nascar che, nell'originale, prestano la voce ad alcune auto .
* Nel 2011, la Pixar rilascerà Cars 2; è il secondo film della compagnia ad avere un seguito.
* Sulle gomme di diverse auto si può notare, scritto in piccolo, "Gamma Quadrant Sector 4". In Toy Story 2 sono queste le coordinate della base di Zurg.
* Le stesse gomme sono marcate "Lightyear", un ovvio riferimento alle gomme Goodyear, ma anche a Buzz Lightyear di Toy Story.
* Durante la sequenza con sottofondo Life is a Highway, quando Mack oltrepassa la stazione di servizio, si può notare il furgone Pizza Planet con un razzo sul tetto, lo stesso apparso in Toy Story. Lo si può notare ancora prima dell'inizio della gara in California, quando vengono inquadrati i cronisti Bob e Darrel.
* Sempre nella scena della stazione di servizio, si può notare un camion con una "I", in relazione a Gli Incredibili.
* Il numero di Saetta McQueen, 95, ricorda l'anno di uscita di Toy Story. In origine, però, McQueen aveva il numero 57, l'anno di nascita di John Lasseter, regista del film.
* Il numero di Chick Hicks, 86, ricorda invece l'anno in cui la Pixar Animation Studios fu fondata.
* Al 17° minuto esatto dall'inizio del film, mentre sono inquadrati dei fili della luce, si sente un "beep" e si vedono gli uccellini sul filo protagonisti del cortometraggio Pixar For the Birds, risalente al 2000. Da notare che gli uccellini sono le uniche creature viventi di tutto il film che non siano state rappresentate come automezzi.
* In "Toy Story" la mamma di Andy si ferma a far rifornimento di benzina ad un distributore della "Dinoco", sponsor di The King
* Nel film, si vedono comparire le auto dei protagonisti di Toy Story (Woddy e Buzz) doppiate dalle stesse controparti del capolavoro Pixar (in Italia Fabrizio Frizzi e Massimo Dapporto).

Sito Ufficile Italiano

Disney

Immagini dal Film

Link
 
Web  Top
view post Posted on 1/11/2008, 18:59

Member

Group:
Administrator
Posts:
756

Status:


Bravo firefox, hai fatto un buon lavoro ed un bel riassuntone!
Aggiungo le poche cose che so oltre a quelle già descritte:

il furgone Planet Pizza compare pure sul film di Nemo quando alla fine i pesci in fuga attraversano la strada;

fra le auto in gara ci sono due numeri 84, ReVolting e la iCar Apple, la spiegazione pare che sia la seguente: inizialmente la iCar doveva avere il numero 76 che è l'anno in cui nacque la Apple, ma poi fu scelto il numero 84, anno in cui uscì il primo iMac, ma probabilmente si dimenticarono che c'era già un altro 84 e quando se ne accorsero la scena era talmente breve che hanno preferito non modificare il filmato;

sempre a proposito della corsa pare che ci siano almeno 4 auto non menzionate da Mattel di cui una dovrebbe avere lo sponsor "Texas Tea" che è uno sponsor della gara;

alcuni degli sponsor sulle auto hanno dei simpatici e curiosi doppi sensi, ma bisognerebbe prendere una lente e conoscere l'inglese a menadito in tutte le sue sfaccettature. La lente ce l'ho ...
Ad esempio sulla #4 Tow Cap c'è un velato riferimento a dei profilattici, "for the one night hitch" recita lo slogan sul paraurti posteriore!
Gajardi st'americani! :wacko: :ph34r:
 
Top
view post Posted on 1/11/2008, 22:50
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
526
Location:
Palermo

Status:


Grazie, interessanti queste chicche ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2008, 11:36

Member

Group:
Administrator
Posts:
756

Status:


Ieri sono andato al cinema con la family a vedere Bolt, eroe a 4 zampe, film che vi consiglio perché molto carino e dai ritmi serrati, ma la mia attenzione era rivolta anche nell'individuare possibili riferimenti ai precedenti film di John Lasseter, autore anche di Cars.
Ebbene nonostante non sia cosa semplice vedere tutti i particolari di questo tipo di film al primo tentativo sul finale ho individuato un paio di automobili con una specie di bocca sul paraurti, tanto da sembrare dei personaggi di Cars, naturalmente senza gli occhi.

Avrò interpretato giusto o sarà solo una mia deviazione cronica? :wub:
 
Top
3 replies since 18/10/2008, 21:30   139 views
  Share