MANUALE DEL BRAVO CUSTOMIZZATORE

« Older   Newer »
  Share  
Akulnaig68
view post Posted on 16/4/2009, 13:37




..

Edited by Akulnaig68 - 15/6/2009, 15:30
 
Top
view post Posted on 16/4/2009, 13:49

Member

Group:
Administrator
Posts:
756

Status:


e sì, siamo dei passionali!!!
Intanto mettiamo qui le impressioni correnti, poi per il manualetto ci sposteremo nella sezione "i miei lavori".

Tornando al "rivetto maledetto" la punta deve essere almeno del diametro del rivetto se non più larga, in modo che possa asportare tutto il metallo che lo compone, poi una volta che arrivi al perno è normale che la base non venga via da sola, ma dovrai tirare con un po' di forza, a volte basta tirare su dalle ruote oppure infila un cacciavitino per fare leva, oppure può darsi che ddevi trapanare ancora un pochino per liberare del tutto il pernetto.
 
Top
view post Posted on 16/4/2009, 14:03

Member

Group:
Administrator
Posts:
756

Status:


Sì certo, dato che devi asportarlo tutto la punta deve arrivare a coprire l'intero diametro della testa del rivetto, claro?
 
Top
view post Posted on 16/4/2009, 15:30

Member

Group:
Administrator
Posts:
756

Status:


Ma no dai, allunga la tua giornata fino a stasera, potresti fare altre cose portentose!!!
Che Saetta hai aperto? Non dirmi il RS o il Cruisin metallizzati perché sono una rogna da sverniciare.

E mò che ce vo fa?
 
Top
view post Posted on 16/4/2009, 16:17

Member

Group:
Administrator
Posts:
756

Status:


Intendi quale prodotto per sverniciare?
Se sì ti conviene recarti in qualsiasi negozio di vernici e pitture o anche in ferramenta e chiedi un barattolo di "gel sverniciante", la marca poco importa. Occhio che è un prodotto tossico, quindi usalo con cautela e non toccarlo con le mani.
Dato che il barattolo ha di solito un'apertura generosa di solito infilzo la carrozzeria con uno stecco e la immergo direttamente nel barattolo per 5 minuti, poi tiri fuori e vedrai che la vernice è già tutta raggrinzita ed a questo punto metti un paio di guanti, prendi una spazzolina metallica e ti metti sotto il rubinetto a rimuovere la vernice.
Se rimangono parti importanti di essa ripeti la procedura, altrimenti togli le piccole parti rimaste con una limetta, carta abrasiva o un cutter.

Ok?
 
Top
view post Posted on 16/4/2009, 16:36

Member

Group:
Administrator
Posts:
756

Status:


Casomai sotto il rubinetto aperto! :B):
Non è una regola, ma io faccio così in modo che tutti i rimasugli di vernice ed il gel rimasto spariscono nel tubo di scarico, che tanto è poca cosa, comunque l'ideale sarebbe un lavandino nel garage o esterno, non quello del bagno buono o della cucina!
 
Top
view post Posted on 16/4/2009, 16:58

Member

Group:
Administrator
Posts:
756

Status:


Ma sì, sotto il rubinetto dell'acqua per lavare il modello e rimuovere la bava vischiosa del gel, altrimenti non te la stacchi dai guanti.
 
Top
view post Posted on 16/4/2009, 21:43

Member

Group:
Administrator
Posts:
756

Status:


Attento a non lasciare il barattolo aperto per troppo tempo perché il "gel sverniciante" potrebbe uscire e trasformarsi in un BLOB, tipo quello del film "Mostri contro Alieni", che tutto ingoia e divora ... te compreso! :woot: :cry: :D

Aggiungo uno step alla sequenza di sverniciatura: dopo che hai immerso la carrozzeria nel gel per 5 minuti lasciala altri 15 minuti fuori in modo che il gel abbia più tempo per reagire, poi passi sotto l'acqua.
Ricorda sempre di non immergere parti in plastica nel gel altrimenti ti si squagliano! Ad esempio nei pitty bisogna togliere la parte con la bocca, quando c'è, ed il pannello posteriore tipo cofano che è in plastica.
Sul mio primo Apple pitty ricavato dal Dinoco pitty per la fretta ho immerso il tutto nel gel con l'amara sorpresa di trovare la plastica squagliata, ma visto che non c'è disgrazia che non porti fortuna ho ricostruito la bocca con un'espressione diversa da tutte le altre.

 
Top
view post Posted on 16/4/2009, 21:57

Member

Group:
Administrator
Posts:
756

Status:


eh eh, ma va che sei un curiosone ne!
A dire il vero la procedura canonica sarebbe quella di spennellare il gel sul modello, ma dopo i primi modelli mi sono rotto, perché qualche punto lo si salta sempre, quindi immergo direttamente il modello nel barattolo.
Naturalmente stando aperto prende aria e perde pian piano di efficacia, ma ai voglia a sverniciare!
 
Top
view post Posted on 16/4/2009, 22:48

Member

Group:
Administrator
Posts:
756

Status:


Ok, mi tengo pronto per la seconda lezione allora.
Dato che vai in ferramenta o al brico per prendere il "gel sverniciatore" compra pure una bomboletta di primer (vernice di base, meglio se bianca) ed una bomboletta di colore che preferisci per il custom, possibilmente tutte e due della stessa marca e tipo (acrilico o sintetico).

Buon shopping!
 
Top
view post Posted on 17/4/2009, 08:29

Member

Group:
Administrator
Posts:
756

Status:


Uso una punta da mm2, occhio che essendo piccola è più fragile, quindi usala sempre perpendicolarmente e come già detto lubrificandola durante la foratura.
Il problema potrebbe essere quello di trovare le vitine di fissaggio, io le prendo in un negozio di modellismo-belle arti e sono lunghe circa mm6, solo filettatura, per la lunghezza del foro invece puoi mettere un pezzetto di nastro colorato arrotolato sulla punta alla distanza dalla punta del foro che devi fare, quando arrivi con il nastro sul bordo del perno il foro è lungo abbastanza.
La vite poi bisognerebbe improntarla nel foro prima della verniciatura, in modo da creare già la filettatura, perché è un'operazione che richiede un po' di forza e di manipolazione della carrozzeria e farla a modello finito e verniciato c'è il rischio di lasciare qualche impronta o alone sulla vernice.
 
Top
view post Posted on 17/4/2009, 08:40

Member

Group:
Administrator
Posts:
756

Status:


credo che se deve entrare in un foro da mm2 il diametro sarà di poco inferiore, ma non ricordo la misura esatta, comunque non è che troverai una gran scelta di queste fiti, quindi magari vedi prima cosa riesci a trovare e poi si decide per il foro.
 
Top
view post Posted on 17/4/2009, 14:39

Member

Group:
Administrator
Posts:
756

Status:


Ok, intanto inizia ... figliolo!
Per quanto riguarda le viti non le troverai ne in ferramenta ne al brico di così piccole, ma solo nei negozi di modellismo, tipo quelli che vendono auto radiocomandate, navi da costruire, etc.

Per il discorso primer c'è da tener conto del fatto che il suo scopo non è solo quello di dare più aggrappaggio alla vernice finale, ma anche di creare un fondo che permetta alla vernice finale, soprattutto se in colori poco coprenti, di risaltare meglio ed essere più brillante, infatti se guardi i nostri modelli sbeccati, soprattutto i pitties, noterai che sotto al colore c'è il fondo bianco.
Naturalmente se è tua intenzione colorare il modello in nero o blu o comunque un colore scuro, allora andrebbe bene pure il primer trasparente, ma se vuoi usare il giallo, il rosso, il rosa, il celeste, il verde chiaro, è assolutamente necessario il primer bianco, altrimenti ti tocca passare 4 mani per coprire bene ed avere un pastone di vernice che ti copre tutti i dettagli.

Te gapì?

PS: il Signore sia con te! image

PS2: per Laz: perché intanto non mi apri una nuova sezione per il tutorial? Potremmo metterlo dopo "i miei lavori" e magari chiamarlo "MANUALE DEL BRAVO CUSTOMIZZATORE" come lo ha simpaticamente battezzato quella sagoma del GL! Ma non ero io che dovevo battezzare?
 
Top
view post Posted on 17/4/2009, 15:18

Member

Group:
Administrator
Posts:
756

Status:


Non ti scordare l'alettoooneeee!!!!!
 
Top
view post Posted on 17/4/2009, 16:44

Member

Group:
Administrator
Posts:
756

Status:


Roba da "Desperate Housewives"!!!!

Per la verniciatura io uso una specie di "pinza" elastica che mi tiene il modello, ma potrebbe bastare anche un bastoncino di spiedino da 15/20cm infilato con forza nei famosi fori da 2mm, poi tieni a portata di mano un pezzo di polistirolo spesso in modo da infilarci lo spiedo una volta che hai terminato.

La pinza è più o meno una cosa del genere, poi magari quando faremo il tutorial ve lo spiego meglio:
image

Per la verniciatura vera e propria agita bene la bomboletta e poi fai delle passate leggere alla distanza di 25/30cm, ma tutto sta a prenderci la mano, l'importante è non esagerare con la vernice perché se ti cola hai rovinato il lavoro e devi ricominciare da capo. Meglio aspettare e dare magari una passata successiva che tanto la vernice in bomboletta asciuga in un paio d'ore.


PS: ma la TURTLE IMPOUND la fai in versione Chase?
 
Top
55 replies since 16/4/2009, 13:37   1002 views
  Share