Ciao a Tutti

« Older   Newer »
  Share  
lgattan
view post Posted on 7/2/2011, 15:41




Ciao a tutti i, pochi, utenti di questo forum...spero che qualcuno legga questo post.
Da circa 2 anni la mia collezione di Cars e' in continua evoluzione, sono arrivato ad un centinaio di pezzi circa...
Ora vorrei avvicinarmi al mondo delle custom e degli acquiesti su ebay, spero di trovare qualche prezioso consiglio.

Grazie a tutti.
 
Top
view post Posted on 7/2/2011, 20:00

Member

Group:
Administrator
Posts:
756

Status:


Ciao lgatta, mi pare che ci siamo già conosciuti via mail, ma la mia risposta ti è arrivata?
Comunque benvenuto e dopo cena posso darti qualche dritta per le novità, ma voi comunque fate domande un po' più specifiche altrimenti la materia è così vasta che ci si potrebbe fare una tesi di laurea! ;)

Un'altra stranezza di questo forum è che i pochi utenti che sono entrati poi sono pure spariti, boh, magari si son rotti le balle delle Cars, ma se non c'è un po' di scambio di battute io da solo non posso parlare, mi rinchiuderebbero!!! :woot:
 
Top
lgattan
view post Posted on 9/2/2011, 12:23




No...la risposta non mi e' mai arrivata, ma va bene anche sul Forum...
certo vista l apoca frequentazione, forse via mail si potrebbe parlare piu' velocemente...
Proprio ieri ho fatto un acquisto multiplo su ebay, con diverse macchinine della piston cup che mi mancavano e il camion di Moos Spring che non avevo...
Come dicevo sul mio messaggio di presentazione, vorrei avicinarmi al mondo dei custom e personalizzare qualche macchinina per mio figlio...non essendo un patito di modellismo, anzi praticamente un neofita, volevo qualch dritta per iniziare, magari un kit con tutte le cose essenziali che occorrono, etc....

Ti saluto, grazie per la risposta :occhio:
 
Top
view post Posted on 9/2/2011, 17:33

Member

Group:
Administrator
Posts:
756

Status:


Ciao ancora,
intanto scusami per la precedente mail non arrivata, l'ho semplicemente inviata come risposta allo stesso indirizzo, comunque ora te l'ho inviata di nuovo, fammi sapere se la ricevi.

Per i custom hai già guardato le discussioni inserite su queste pagine? Ci sono già le dritte per smontare un modello, sverniciarlo, poi per verniciare si usano delle normali bombolette spray sopra un fondo aggrappante ed infine le rifiniture come decal o particolari vari.
In queste discussioni sono state eliminate risposte e commenti di utenti che si sono cancellati, quindi non pensare che sono matto a parlare e scrivermi da solo! ;)

Probabilmente la parte più difficile nel creare un modello "in casa" è la realizzazione delle decal, per riprodurre gli occhi soprattutto o altri loghi o scritte, quindi ti avverto che tali decal si possono anche stampare in casa, naturalmente su carta apposita, ma comunque non potrai mai stampare il colore bianco con la stampante casalinga perché ... non esiste!
Quindi i custom più facili da realizzare sono quelli verniciati in bianco, come l'Apple Team, in cui le decal te le puoi fare comodamente in casa senza problemi, mentre su basi colorate di altro tipo creare le decal è più complicato ed eventualmente ti dirò cosa e come fare.

Bye!
 
Top
lgattan
view post Posted on 11/2/2011, 12:10




Ti ho mandato anche un MP con richieste piu' esplicite...
Ho provato a leggere tutto, ho visto tutti i post, me essendo emininati i messaggi di account cancellati, e' ifficile rimettere insieme tutti i pezzi...
Cmq fondamentalmente mi servirebbe per iniziare un kit da neofita...una lista di prodotti sicuri, gia' testati da te, con cui cominciare ad eseguire le procedure di customizzazione..
Rispondimi qui' o in MP...grazie ancora per la tua disponibilita'.

 
Top
view post Posted on 14/2/2011, 12:39

Member

Group:
Administrator
Posts:
756

Status:


Ciao Luca, non sono sparito, soltanto che il fine settimana sono impegnato con il lavoro e non trovo tempo per altro.
Tornando al discorso dei custom e di ciò che occorre proverò a fare un elenchino del minimo indispensabile, anche se molte cose sono già indicate nelle altre discussioni sotto.
Io sono modellista da quando sono nato e quindi ho in casa anche gli attrezzi più assurdi che una mente umana può immaginare, ma per i lavoretti sulle cars non occorre poi così tanto.


Intanto apriamolo 'sto modello, quindi ci serve un avvitatore, 2 0 3 punte da 2-5-6mm ed iniziamo impostando il foro da 2mm proprio al centro del rivetto, poi cambiamo punta e con quella da 5 o 6mm a seconda della grandezza del rivetto iniziamo piano piano a "trapanare" il rivetto per eliminarlo.
Attenzione a fare poca pressione e con pazienza controllare finché non si veda il perno del rivetto perfettamente libero, dopodiché si può togliere il fondo in plastica, magari facendo leva con un cacciavitino.
A questo punto tornare sul primo foro da 2mm al centro del perno e ripassarlo fino ad arrivare ad una profondità tale da poter avvitare una vitina autofilettante che servirà alla fine per rimontare il modello. Attenzione però a non passare da parte a parte!!!
La filettatura è meglio farla ora che alla fine in quanto bisogna esercitare una certa forza per avvitare e farlo con il modello finito e verniciato è un rischio.
Ricordo che la verniciatura fatta in casa, anche se simile a quella dei modelli di fabbrica, è molto più delicata ed occorre fare molta attenzione a maneggiare il modello per non sbeccare o ammaccare la vernice.
I modelli in fabbrica vengono verniciati a forno, quindi la vernice è molto più dura e tenace.


Ora devo interromper per andare a ritirare il pupo a scuola, a dopo!

 
Top
lgattan
view post Posted on 14/2/2011, 13:37




Grazie The King...i figli prima di tutto...il mio "staca" alla 16... :D
Allora calcola che il primo modellino da "customizzare" sara' Saetta...l'ho ricomprata ieri nuova, e quella vecchia che mio figlio ha logorato col tempo, sara' sottoposta alla prima sperimentazione.
Immagino debba usare un avvitatore elettrico giusto? Per esperienza ti chiedo: conviene che lo reggo con l'altra mano rispetto a quella con cui svito, o lo poggio su un tavolo da lavoro per avere il modello piu' fermo?
C'e' il rischio che non mi accorga di quando il perno del rivetto sia davvero libero?
Considerando il modello che ho scelto da aprire (Saetta..), come seconda punta devo usare quella da 5 o quella da 6?
Le viti autofilettanti da re-inserire, le trovo nei negozi di modellismo? Che misure devo chiedere?

So di stressarti molto, ma credo che piu' le domande siano esplicite, piu' tu riesca a comprendere cio' che mi occorre sapere, e di questo ti ringrazio in anticipo...

E speriamo di esordire in maniera dignitosa...
image
 
Top
view post Posted on 15/2/2011, 23:08

Member

Group:
Administrator
Posts:
756

Status:


Allora, direi che puoi appoggiare il modello capovolto sul tavolo da lavoro, magari sopra uno straccio arrotolato in modo che il modello sia orizzontale e tu possa lavorare con l'avvitatore perfettamente perpendicolare.
Per avvitatore intendo naturalmente uno di quelli elettrici a batterie, il trapano non va bene perché ha la velocità costante e non regolabile ed è pericoloso, sia per il modello che per chi lo usa.

Una volta piazzato il modello lo tieni con la sinistra (naturalmente se sei destro) e con la destra lavori di avvitatore, piano piano, in modo da asportare piccoli trucioli di metallo ed ogni tanto ti fermi per controllare a che punto sei.
Per i modelli standard usa la punta da 5,5/6mm, in pratica il diametro della punta deve essere lo stesso del rivetto, mentre per personaggi più piccoli come i pitty usa una punta da 4/4,5mm.

Infine le viti, le trovi nei negozi di modellismo, sono autofilettanti e la misura che uso è di mm2x6.


Ora che il modello è aperto rimuovi tutti i particolari come i vetri, le ruote, etc e passiamo alla sverniciatura.

Per questa operazione io uso il gel sverniciante che trovi in ferramenta o al brico, attenzione che è tossico e dannoso a contatto, quindi guanti e occhiali!!!

Il barattolo ha il tappo grande, quindi i modelli medi li infilo direttamente dentro per 4/5 minuti, tenendoli dentro con uno spiedino infilato in uno dei due fori dei rivetti fatti in precedenza, se invece il modello è più grande e non passa nel tappo allora applica il gel con un pennello, magari appoggiandoti su un vassoietto o un sottovaso.
Dopo il tempo indicato vedrai la vernice raggrinzirsi e staccarsi, quindi lascia agire il gel ancora per una quindicina di minuti dopodiche comincia a rimuovere la vernice con l'aiuto di uno spazzolino di metallo ed una limetta a coda di topo.
Io eseguo questa operazione sotto il rubinetto di un lavabo esterno, in casa magari non è il massimo!

Ecco a questo punto dovresti avere il modello in metallo bello pulito, eventualmente ci fossero ancora tracce vistose di vernice puoi ripetere l'operazione nelle zone interessate.
Ricorda che il gel sverniciante scioglie la plastica, quindi eventuali parti come cuffie bocche o altri particolari devono essere rimossi, pena la loro "liquefazione"!!! :woot:

Una volta termivato il procedimento puoi carteggiare leggermente il metallo per renderlo più ruvido ed aggappante per la verniciature ed eventualmente carteggiare anche bave di stampo o linee di giuntura.

Alla prossima! :rolleyes:
 
Top
lgattan
view post Posted on 17/2/2011, 11:32




Ciao King...
primo tentativo un mezzo fallimento...
Mi risulta molto difficile trapanare perpendicolarmente...poi non sono riuscito a capire quando permarmi...alla fine ho aperto il modellino e praticamente i rivetti sono saltati, ma risulta impossibile fare il buco da 2 mm...e' rimasto del metallo sui perni della carrozzeria e bucarlo in maniera dritta e precisa, sembra improbabile.
Forse non ho capito proprio l'ordine in cui vanno fatte le cose.
Il problema e' anche che purtroppo non sapendo con chi parlare "in tempo reale" , ma dovendo avere una info ogni paio di giorni e' difficile...
PRovo a cercare su qualche forum altre info...magari anche quello inglese...
Grazie cmq per il tempo che mi hai concesso...
 
Top
view post Posted on 17/2/2011, 16:29

Member

Group:
Administrator
Posts:
756

Status:


Ciao Luca,
capisco che i tempi di risposta sono quel che sono, è anche per questo motivo che ho smesso di fare custom da più di un anno, però se segui le istruzioni e guardi il tutorial nella sezione "manuale del bravo customizzatore" non dovresti avere problemi.

Innanzitutto come primo intervento devi fare il foro da 2mm al centro del rivetto ed essendoci già il buco ti verrà molto facile, questo passaggio nel tutorial è messo dopo, ma è meglio farlo prima proprio per centrare al meglio il perno.

La profondità si vede più o meno ad occhio e dipende anche dalla lunghezza delle viti che andrai a mettere, ma se vuoi proprio stare tranquillo accosta la punta del trapano al perno che devi forare, prendi la lunghezza del perno e tienila a segno sulla punta con l'unghia, poi metti un giro di nastro adesivo non trasparente in quel punto della punta (gioco di parole!) ed avrai automaticamente la lunghezza massima che puoi forare, senza il rischio di "trapassare".

 
Top
lgattan
view post Posted on 17/2/2011, 16:37




MA qundi la punta da 2 serve solo per la filettatura...e quella da 5 per far saltare il rivetto giusto?
 
Top
view post Posted on 17/2/2011, 19:46

Member

Group:
Administrator
Posts:
756

Status:


Giusto!!
La punta da 2mm è per fare il foro dove andrà la vite filettante, mentre per "mangiare" il rivetto occorre una punta dello stesso diametro del rivetto, quindi la punta da 5/6mm a seconda dei casi.
Se hai del lubrificante tipo olio per macchine da cucire o petrolio bianco usane una goccia quando fori con la 2mm, eviterai di stressare la punta col rischio di spezzarla.

Dai, fammi sapere! ;)
 
Top
lgattan
view post Posted on 19/2/2011, 10:57




Ciao King.....CE L'HO FATTAAAAA!!!!!!!!!
Sono riuscito limando per un paio d'ore a rimettere in piano la superficie da trapanare e con la punta da 2 mi sono venuti 2 fori perfetti...
Ho comprato il gel sverniciante universale...stasera provvedero' alla seconda fase... :D
Mi consigli una marca di primer da passare prima della verniciatura?
A proposito...ma dopo aver sverniciato il modellino, devo passarci sopra qualcosa per allisciarlo?
Grazie King.
A presto.
 
Top
view post Posted on 19/2/2011, 12:36

Member

Group:
Administrator
Posts:
756

Status:


E bravo Luca!
Il modello sverniciato è già bello liscio di suo, anzi, come ti ho scritto sopra potresti passarci una tela smeriglio fine in modo da rendere il fondo meno liscio e più aggrappante per la vernice.

Appena posso ti scrivo qualche riga per la verniciatura ma comunque tieni conto se sarebbe buona cosa utilizzare lo stesso tipo e marca di vernici per fondo, smalto e trasparente finale, in modo da ridurre al minimo sorprese di ... rigetto fra vernici di tipo o marca diverse.
ciao ciao!
 
Top
lgattan
view post Posted on 20/2/2011, 18:23




Ciao King...
ho appena terminato anche l'operazione sverniciamento con, apparentemente, ottimi risultati !!!
Ho tolto quei pochi residui di vernice con una spazzola metallica e la macchinina e' perfettamente grigia...talmente bella che verrebbe da montarci le ruote e giocarci... :lol:
Domani sera passo la mano di premier, mi consigli di farlo asciugare dove?
Al chiuso o all'aperto?
Un premier vale l'altro?
La tela smeriglio prima del premier e' essenziale?
Attendo le tue risposte per proseguire...grazieeeeeeeeeeeee!!!!!!
 
Top
32 replies since 7/2/2011, 15:41   235 views
  Share